giovedì 13 settembre 2012

lunedì 3 ottobre 2011

Cremona - 22 settembre

A lato  abbiamo riportato il programma del convegno tenutosi a Cremona il 22 settembre scorso (Clicca per ingrandire)





Abstract
La crisi economica e finanziaria aggrava la condizione di vita degli anziani. Si diffonde allarme per i tagli alla spesa pubblica, mentre la crescente responsabilizzazione assegnata a Regioni ed Enti Locali richiede lo sviluppo di nuova cultura e l’introdu-zione di nuove funzioni di rappresentanza e contrattazione sociale oltre che di aggior-nate figure professionali.
C’è fermento da anni sui fronti della spesa pubblica e degli sprechi e viene messo in dubbio l’attuale assetto politico-istituzionale e quello tecnico-organizzativo.
È lecito porsi diverse domande:
- Il federalismo porterà ad una vera riforma locale del welfare o è una minaccia per la qualità e fruibilità dei sevizi?
- La trasformazione delle IPAB ha dato un buon sviluppo alle strutture pubbliche?
- E, ancora, l’accreditamento ha segnato un momento di progresso sul fronte della qualità o è sostanzialmente in stallo?
- La cooperazione sociale è pronta ad affrontare un ruolo nuovo o si accontenta di una posizione strumentale di rincalzo?
- Come sarà possibile garantire il massimo dell’equità nel sistema di accesso e della continuità assistenziale?
- La formazione sarà rinnovata ed efficace sui temi di motivazione e integrazione ?
Orientarsi è difficile, per questo facciamo un confronto tra Lombardia ed Emilia, due realtà che con distinte filosofie sono en-trambe ai massimi livelli di qualità

Parte il blog ANOSS - Lombardia

ANOSS allarga i confini!
Abbiamo  appena iniziato un lavoro in Lombardia. L'obiettivo è la creazione a breve di una sezione lombarda con caratteristiche originali e autonomia organizzativa e gestionale rispetto all'associazione nazionale.
sull'esempio di quanto già realizzato in Emilia Romagna e in Puglia che si sono aggiunte con proprio regolamento e obiettivi specifici alla sezione delle Marche  che per prima si è costituita nel 2006.
La prima realizzazione lombarda è stata un convegno a Cremona in cui si è fatto il punto su "Strategie e Strumenti" messi in campo dalle regioni e dagli enti gestori al fine di superare la crisi e cercare lo sviluppo di un welfare sostenibile.